Tutto da rifare

Sono passati molti anni da quando il blog aveva raggiunto quel minimo di conoscenza da comparire su Google come primo risultato, ahimè è tutto da rifare, vorrà dire che lo rifarò. #BH Italia #MTB #MONTE GAZZO #CIAO MILANO

venerdì 18 marzo 2011

Prima prova del motomodiale, Losail International Circuit

Questo week end è partito ufficialmente il Motomondiale e si comincia proprio dal Medio Oriente. Forse non tutti conoscono il suo vero nome, Losail Internationl Circuit, ma è sufficiente evocare una delle particolarità più note di questo GP, le gare in notturna, perchè tutti gli appassionati capiscano immediatamente che stiamo parlando del Gran Premio del Qatar. Si tartta di uno stato di piccole dimensioni, un terzo delle dimensioni del Belgio, ma possiede un'enorme ricchezza che le ha permesso di in pochi decenni ciò che altri paesi hanno impiegato secoli per realizzare.



E' situato a metà strada su la sponda occidentale del Golfo Persico, il Qatar è quasi completamente circondato dal mare. Doha, che è la capitale di questo piccolo stato, è il centro amministrativo e commerciale, ospita l'aeroporto internazionale, il porto, numerosi hotel e impianti sportivi. Corniche St., lunga 7 Km, costeggia una splendida baia fiancheggiata da giardini lussureggianti al centro dela quale si trova Palm Tree Island.
Il Qatar ha un clima desertico caratterizzato da di estati calde con temperature che oscillano tra i 25 e i 46 gradi e da inverni relativamente caldi con precipitazioni che non superano i 75 millimetri all’anno, nonostrante questo clima, apparentemente perfetto per un circuito e per le gare del motomondiale, nell'aprile del 2009 è successo ciò che nessuno si poteva lontanamente immaginare, uno di quegli eventi nei quali se ci scommetti e hai la fortuna di azzeccare il risultato potrebbe cambiarti la vita, la gara è stata interrotta per pioggia, sembra una di quelle scuse come a dire che il cane ti ha mangiato i compiti, eppure è successo davvero.


tutto è iniziato con la gara della 125 interrotta dai giudici di gara dopo solo 4 giri dall'inizio e con il podio assegnato all'italiano Andrea Iannone ma con punteggi dimezzati per tutti i piloti. La situazione non è migliorata con le classi successive, la 250 si è conclusa con sette giri di anticipo mentre la gara della classe MotoGp è stata addirittura posticipata a causa della pioggia che non ha permesso in alcun modo di disputarla.


Losail International Circuit è un circuito automobilistico situato appena fuori Doha nello Stato del Qatar nel Golfo Persico.
E’ stato costruito in meno di un anno con l’ausilio di 1.000 lavoratori ed è costato US $ 58 milioni. E' spesso considerato una cattedrale nel deserto a causa della sua posizione e dell'ingente costo sostenuto, unito al fatto che le tribune appaiono spesso scarsamente popolate anche durante eventi di importanza mondiale come la MotoGp. La prima apertura risale al 2004 per la prima edizione del Gran Premio Marlboro del Qatar, vinto da Sete Gibernau. Il circuito ha inoltre ha ospitato il Grand Prix Masters 2006 di Qatar vinto da Nigel Mansell.


La pista è lunga 5,380 km , con un rettilineo principale che supera di poco il chilometro di lunghezza (1.068 metri), è composto da 16 curve complessivamente, di cui 10 a destra e 6 a sinistra. E' circondato da erba artificiale per fermare o almeno contrastare la sabbia che tende a sconfinare in pista.


Nel 2007, a Losail è stato installato un impianto permanente per l’illuminazione notturna del tracciato per permettere lo svolgimento delle ormai celebri gare di notte. L’impianto d'illuminazione permanente del circuito di Losail è attualmente il più grande del mondo dello sport. La prima gara in notturna nella storia della MotoGP è stato il Commercialbank Grand Prix of Qatar nel marzo 2008.




1 commento:

  1. Grandissimo Colin che torna a darci grandi informazioni sui circuiti del Motomondiale in questo caso! Informazioni che a mio parere risultano sconosciute ai più me compreso:)personalmente dovendo dare un parere sul circuito di Losail non posso esprimere un parere troppo positivo...lo trovo un tracciato abbastanza anonimo, senz'altro spettacolare ma più per il contesto che per la sostanza. Indubbiamente é molto scenico un GP che si corre di notte, che da la possibilità di vedere il tutto in un'ottica diversa e per quanto ci riguarda che ci permette sicuramente di vederelo tutti insieme sia perché viene trasmesso ad un orario accessibile a tutti, sia perché, essendo il primo dopo una lunga pausa, la voglia di moto é sicuramente alle stelle per cui lo avremmo visto anche in bianco e nero senza commento:) Però come opinione personale non lo trovo un gran circuito...lo definirei "piatto" e senza punti di particolare interesse, il che mi fa davvero strano poiché essendo in mezzo al deserto avrebbero potuto renderlo ben più interessante non avendo sicuramente problemmi di spazio!!! Cmq in tutto l'arco del motomondiale i circuiti belli non mancano, manca poco per vedere il nostro Mugello e Misano, un'altra gara per noi serale e piena di bei ricordi (2008) Laguna Seca, Assen il tempio del motociclismo al sabato e via dicendo... Ora attendiamo con ansia il post sul Jerez De La Frontera ed il 03 Aprile per la Gara:)

    RispondiElimina